SWAP PARTY

SWAP PARTY

COS'E' UNO SWAP PARTY?

Gli Swap Party sono un’eredità americana che ci piace! 

Sono eventi in cui si scambiano oggetti di ogni tipo, articoli per la casa, libri, arredo e soprattutto abbigliamento e accessori moda.

L'IMPEGNO SOSTENIBILE

Cora si impegna ad organizzarli per incentivare il riutilizzo ed il commercio di abiti usati, soprattutto allo scadere di ogni cambio stagione, momento in cui i vestiti che non vogliamo più…ABBONDANO!

I nostri Swap hanno lo scopo di sensibilizzare sul tema Inquinamento tessile, tra i più imponenti e dannosi. Le fibre utilizzate dal settore tessile non sono sempre naturali e faticano a decomporsi, ecco da dove nasce l’impegno di CORA nel recupero di ogni sorta di scampolo per allungarne il ciclo di vita ed evitare che diventi uno SCARTO.

E’ necessario abbandonare le abitudini relative al consumismo più sfrenato e incanalare la stessa frenesia in un’altra direzione: il recupero.

Gli Swap sono l’emblema dell’economia circolare.

il logo del brand cora formato dalle 4 lettere in plastica che si illuminano in una stanza buia

Quello che facciamo nella nostra produzione interna, ha esattamente la stessa filosofia di uno Swap: le nostre materie prime qualcuno le ha gettate, mentre, per CORA e per chi ama i suoi prodotti, sono preziose risorse da mettere nuovamente in circolo.

Tutto quello che possediamo ha la modalità di esistere sotto altre forme, per il resto della vita, è questa l’ottica in cui ci conviene entrare.

Un vecchio specchio può fare da sfondo alla scena di uno spettacolo teatrale, un vecchio abito può essere ricondizionato, noleggiato per uno shooting pubblicitario o trasformato in un nuovo indumento.

Durante lo Swap CORA ci si diverte a scovare nuovi capi e si impara l’arte del rammendo, si acquisisce la consapevolezza che ogni piccolo scampolo di tessuto è una risorsa, non un rifiuto.

francesca la founder di cora insegna ad una delle partecipanti allo swap party i rudimenti del cucito

Preparati all’evento più Glam e sostenibile di tutti!

Metti da parte i vestiti che non usi più! Iscriviti alla newsletter di CORA e avrai un remainder!

 

Per partecipare al prossimo SWAP CORA basta seguire le indicazioni del regolamento che avremo premura di inviarvi per e-mail poco prima dell'evento. 

Torna al blog

1 commento

Brava Francesca, ho apprezzato il tuo blog semplice, facile da consultare e ricco di filosofia di vita. Rendi partecipe le tue clienti e amiche delle risorse che provengono anche dal riciclo. Brava!

don Giuseppe Pavone

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.