Precisiamo, non ci sono regole! Solo consigli e questo perché? Perché la prima regola dello stile è non avere regole… ma imparare a scoprire le proprie.
#BRILLA DELLA TUA LUCE
Quello che indossiamo ci rappresenta, tutti comunicano con il proprio modo di vestire, volontariamente o no.
Non c'è forma o colore che non si possa indossare, ma sentirsi a proprio agio con ciò che indossiamo è la chiave!
Scoprire chi siamo ci aiuta a stabilire cosa vogliamo. Spesso usiamo gli abiti per nasconderci, ma invece è proprio entrando in comunione con essi che saremo liberi di esprimerci!
Hai presente quell'amica o collega che non passa inosservata? Non è così perché è tutta griffata e nemmeno perché veste total green fluo, è così perché padroneggia il suo stile! Lo sente proprio, fottendosene della guida alle tendenze, il suo stile dice chi è, non di che marca ha i vestiti.
LE REGOLE NON REGOLE
E' controproducente per me dirvi di non seguire regole in un articolo intitolato "guida allo stile"?
Certo che no amiche! La condivisione è sempre importante, io ho le mie personali regole e sono qui per raccontarvele:
- PENSA FUORI DAL BOX
Non prendere ispirazione dalle riviste, o dai social… ma guardati intorno, nella realtà! Regala più di quanto pensi! I colori di un tramonto ti confidano che arancio e fucsia insieme spaccano!
- NO A COLORI ALTERNATI
Esempio: abbinare il top alle scarpe, abbinare la borsa alle scarpe. Che noia…Una vecchia e tacita regola da sradicare e cestinare! Spezza terribilmente la figura e per questo ne faccio a meno molto volentieri
- SI A TONO SU TONO
Io amo follemente il tono su tono, mi slancia, mi dà sicurezza e mi piace abbinarlo ad accessori molto luminosi come orecchini argentati, un trucco glow, una borsa metallica, scarpa gioiello e al massimo, tra gli accessori, un elemento molto colorato.
- MIX & MATCH
Shakera la fantasia amica! Credi che i quadretti con le righe non vadano bene? Qualcuno forse lo sconsiglia, ma hai mai provato a non ascoltarlo? Prova a giocare con il tuo armadio e fammi sapere cosa ne viene fuori. Questa "regola non regola" è pericolosa perché la linea tra il kitsch e il "wow che bell'incrocio di texture" è molto sottile, quindi padroneggia la tecnica con attenzione.
- TIENI A BADA LE PROPORZIONI
- Oversize sopra, slim sotto o viceversa.
- Scoperta sopra e monaca sotto o viceversa.
Seguire le proporzioni significa calibrarle. Esempio: pantaloni skinny e maglione over (banale, ma rende il concetto), ad ogni modo invertire le vestibilità tra la parte superiore e quella inferiore rende il look sempre più interessante.
- LA SEMPLICITA' REGNA SOVRANA
Se scegli una mise colorata o a fantasia, prediligi forme e tagli lineari. Se vesti tono su tono o in colori basici, allora sbizzarrisciti con i tagli e le forme sartoriali. Qualunque sia il tuo genere, c'è sempre il modo di renderlo più frizzante.
Queste sono le basi da cui parto per creare i miei outfit e sono le stesse basi su cui ho costruito CORA No Season.
Puoi seguirle, provarle e soprattutto farle tue e anche cambiarle! E' proprio questo il punto amica, tu sei Unica!
Se giocare con l'armadio non è il tuo forte e hai bisogno di una guida, ti lascio un consiglio prezioso: apri il tuo armadio e tira fuori quella cosa che metti e rimetti da anni, che non butteresti mai; adesso facci girare intorno tutto il tuo armadio, prova ad abbinarla nei modi più strambi che puoi… così avrai un piede nella tua confort zone ed uno nel metaverso delle tue fantasie. Coraggio!
3 commenti
Brava….ti ho conosciuta tramite ‘Il posto giusto’….sono assolutamente convinta anch’io che bisogna creare da se’ il proprio stile…complimenti per il tu brand !
Oggi ho visto Francesca intervistata al “posto giusto” su Rai 3. Complimenti. Hai avuto un’idea fantastica. Ho una mamma anziana e molto creativa. Le racconterò di questa bella impresa.
Braviii vi seguirò
Simona
Brand fenomenale, di eccellente qualità ❤️